Gli „amici delle felci“ sono stati fondati nel 1977 e oggi contano 90 membri, appassionati di felci. Il nostro obiettivo è la promozione attiva sia della conoscenza sia della protezione delle felci in Svizzera, senza tuttavia tralasciare gli interessi orticoli. Ci riferiamo alle “felci” nel senso più ampio del termine, includendo anche le Lycopodiopsida (cioè Lycopodiaceae, Isoetaceae e Selaginellaceae).
La società organizza diversi eventi durante l’anno, portando i suoi membri in diversi habitat, orti botanici o giardini privati. Questi eventi permettono sia di approfondire la conoscenza delle felci, sia allo scambio di idee tra appassionati di felci, che sono sempre i benvenuti.
La nostra rivista appare una o due volte all’anno (1978-1994 Farnblätter, 1998-2019 Prothallium, a partire dal 2021 Fern Folio), e viene distribuita a tutti i membri. La rivista riporta le nostre attività, le nostre osservazioni così come le novità nel campo della ricerca sulle felci.
Il comitato degli Amici svizzeri delle felci è composto dalle seguenti persone:
Bendel Muriel
Vicepresidente Events
Muriel Bendel è una biologa e botanica freelance, organizza e conduce corsi ed escursioni di botanica, crea mappe della vegetazione ed è comproprietaria di feldbotanik.ch e ifarne.ch.
Burger Stefanie
Amministrazione dei membri
Stefanie Burger è una biologa e lavora per il cantone di Argovia nel campo della conservazione della natura nel bosco. Conduce escursioni nel campo della biodiversità forestale e della balneazione forestale e cura anche un ampio orto.
Kessler Michael
Presidente
Michael Kessler è cresciuto in Perù e ha sviluppato un fascino per la flora e la fauna tropicali del luogo. Ha studiato a Göttingen, in Germania, prima di trasferirsi in Svizzera nel 2008 come curatore dell’Orto Botanico dell’Università di Zurigo. Conduce ricerche sulla diversità e l’ecologia delle felci in tutto il mondo: systbot.uzh.ch
Maccagni Alessio
Traduzioni
Alessio Maccagni sta completando il dottorato di ricerca sulla regolazione in altezza delle piante presso l’Università di Basilea. Appassionato botanico, è uno dei soci fondatori della Società Botanica Ticino e ha contribuito all’aggiornamento della Lista Rossa delle Alpi Meridionali.
Schneider Maria & Michael
Fern Folio
Maria e Michael Schneider sono i proprietari del vivaio di rarità Farnwerk. Coltivano una gamma mutevole di felci rustiche e tropicali, orchidee, bromelie e altre specie esotiche. La loro collezione di felci è una delle più ricche di specie in tutta Europa. farnwerk.ch | Instagram @farnwerk
Schoch Tim
Webmaster
Tim Schoch è un biologo e ha scritto la sua tesi di laurea su Athyrium filix-femina e Pseudathyrium alpestre. Lavora presso Pro Natura Thurgau e, in qualità di proprietario dell’eco-ufficio natürlich schoch, realizza progetti di conservazione della biodiversità e delle specie.