Samstag, 6. September 2025, Ganztägig Uhr
Le nostre conoscenze sulla flora delle felci nei cantoni di San Gallo e Appenzello Interno sono ancora molto lacunose rispetto ad altre regioni. Per questa interessante escursione, abbiamo scelto la foresta di Steineggwald (SG) vicino a Speicher (AR), situata pochi chilometri a sud-est di San Gallo, con l’obiettivo di colmare almeno in parte questa lacuna.
Durante la mattinata, saremo accompagnati da Urban Hettich, il forestale distrettuale, che ci introdurrà agli aspetti complessi della gestione forestale e ci risponderà alla domanda se e come sia possibile promuovere la crescita delle felci in un bosco gestito. Dopo la pausa pranzo presso la Horstegghütte, esploreremo altre parti della foresta e creeremo insieme delle aree di monitoraggio per il nostro progetto SwiF.
Data l’altitudine e la diversità strutturale della foresta, ci aspettiamo una flora di felci molto ricca, con numerosi primi ritrovamenti. E chissà, magari ci attenderà anche qualche sorpresa: per esempio, in una foresta vicina è stata segnalata, ma non ancora confermata, la rara Dryopteris remota.
Guida dell’escursione:
Michael Kessler e Urban Hettich (forestale distrettuale)
Punto di ritrovo & collegamenti con i mezzi pubblici:
Ore 10:15, fermata „Schützengarten, Bahnhof“; Partenza da San Gallo con la S21 direzione Trogen alle 9:56; Arrivo a „Schützengarten, Bahnhof“ alle 10:13
Ritorno:
Ore 16:31 da „Schützengarten, Bahnhof“, S21 direzione San Gallo (arrivo alle 16:52); Ore 16:37 da „Schwarzer Bären“, sempre direzione San Gallo (stesso treno)
Cosa portare:
Una buona lente d’ingrandiomento; Letteratura per l’identificazione; Abbigliamento adetto alle condizioni meteo; Pranzo al sacco
Iscrizione:
Anche all’ultimo momento – per favore scrivere a muriel.bendel@feldbotanik.ch o michael.kessler@systbot.uzh.ch per ricevere eventuali aggiornamenti o modifiche dell’ultimo minuto.